Servizi

AGGREGAZIONE SOCIALE

Gestione orti urbani
Gestione orti urbani
Gestione orti urbani

Uno dei più importanti obiettivi dell’associazione A.N.T.E.A.S. è l’aggregazione sociale, in tutte le sue forme migliori.

I volontari sono sempre impegnati nell’intento di creare occasioni per mettere insieme sempre più persone in un’atmosfera di amicizia, di gioco, di collaborazione e allegria. Nel corso dell’anno alcune attività sono ripetitive altre sono occasionali e spesso riesce difficile marcare il limite tra quelle che hanno finalità prevalentemente ludiche e di divertimento da quelle che si caratterizzano come attività culturali. Infatti, spesso le attività culturali sono un’occasione per ritrovarsi e stare insieme. I momenti aggregativi che negli anni scorsi si sono ripetuti:

– La festa della donna, a cui abbiamo cercato di dare spessore culturale e solennità invitando le autorità cittadine e i dirigenti sindacali, senza però dimenticare i momenti di allegria e divertimento;

– Nonni e Nipoti insieme nel parco, dove in un’atmosfera di simpatia, divertimento e gioco abbiamo potuto dar luogo a momenti di vera aggregazione sociale con biciclettate, pranzi comunitari, tombolate e giochi per adulti e  bambini, senza trascurare momenti teatrali all’aperto.
In queste occasioni le autorità cittadine sono intervenute per premiare gli ortisti che hanno curato meglio gli orti a loro assegnati dal Comune di Cinisello Balsamo;

– Cena dei volontari. Questo è un momento molto significativo perché tutti i volontari e i loro coniugi che si ritrovano insieme. Le varie  attività che i volontari svolgono nel corso dell’anno non consentono  di stare  tutti quanti insieme nello stesso momento. Questa è l’occasione giusta;

– Pranzo sociale: un altro momento importante che realizziamo ogni anno in prossimità delle feste natalizie. Moltissimi soci  si ritrovano per pranzare e divertirsi insieme con balli e giochi.

– Festa nazionale dei nonni del 2 ottobre con spettacoli teatrali, balli e celebrazioni (150° anniversario dell’Unità d’ Italia)

– Aggregazioni occasionali:
Capodanno insieme, castagnate, pasta party, merende nel parco Grugnotorto e gite fuori porta.

Non lasciamoli soli

Servizio di accompagnamento

 TRASPORTO DI PERSONE BISOGNOSE DI ASSISTENZA E CURE MEDICHE

Servizio di assistenza e accompagnamento di persone anziane e di persone con qualche disabilità motoria, presso strutture sanitarie della città di Cinisello Balsamo o dei comuni limitrofi ( ospedali – cliniche – centri cura ecc. ) per visite mediche, terapie ecc. Il personale addetto a questa attività è costituito da 11 volontarie che esplicano attività organizzative all’interno dell’ufficio e 37 volontari incaricati del trasporto e accompagnamento. Il servizio è svolto in parte per conto del comune di Cinisello Balsamo, in regime di convenzione, e in parte su richiesta dei soci dell’associazione. Il trasporto delle persone è svolto con mezzi personali dei volontari, o con i mezzi dell’Associazione.

Per richiedere il servizio di trasporto chiamare il numero: 02 94435174

Chiamare con un preavviso di alcuni giorni
Servizio attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00

Gite

VOCE AMICA

Servizio di sostegno telefonico
Questo servizio è parte integrante del progetto “Non lasciamoli soli”. E’ un aiuto concreto, alle persone anziane, spesso sole, o con poche amicizie e tanti affanni. Persone che hanno un grande bisogno di essere ascoltate, di sapere che qualcuno si ricorda di loro per consolarle, incoraggiarle, offrire amicizia sincera.

Per sentire Voce Amica chiamare il numero02 94435174

dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00

CULTURA E SPETTACOLO

Gestione orti urbani

ANTEAS organizza le proprie attività per consentire il perseguimento di scopi sociali, culturali, educativi e ricreativi. Questo è quanto indicato nello Statuto della Associazione. Ci sembra che nel teatro sociale che da qualche anno l’ANTEAS porta avanti con eccellenti risultati, siano racchiuse tutte le indicazioni del suo statuto.

L’idea di realizzare spettacoli teatrali nacque dalla constatazione che esiste una grande fascia di cittadini, costituita essenzialmente da anziani, a rischio di emarginazione sociale, magari con problemi di salute o di solitudine che non possono permettersi il lusso di svagarsi andando a teatro, specie quando ai problemi dell’età si aggiungono le difficolta di movimento autonomo e le difficoltà economiche.

Come si sa, il teatro professionale ha costi elevati e tanti, anche giovani, non possono permettersi l’acquisto frequente dei biglietti d’ingresso per spettacoli che vedrebbero volentieri. Oltretutto, per la stragrande maggioranza degli spettacoli teatrali, bisogna andare a Milano o in altre città del circondario per vederli e gli anziani, qualche volta in carrozzina, hanno scarsissime possibilità di farlo autonomamente.

ANTEAS Cinisello propone spettacoli, costituiti, sempre, da commedie brillanti e divertenti, a cui possono accedere tutti (compatibilmente con il numero dei posti del teatro Pax), anche per gli spettatori e i visitatori con mobilità ridotta e su sedia a rotelle. Se non possono venire con i propri mezzi, ANTEAS Cinisello effettua servizio di trasporto a domicilio.

GITE SOCIALI E CULTURALI

Gite

Ogni anno Anteas Cinisello organizza due o più gite sociali che durano l’intera giornata. Obiettivo primario di queste gite è quello di mettere insieme dei gruppi di persone che oltre alla voglia di uscire di casa e stare in compagnia, hanno voglia di conoscere e di vedere i tanti posti meravigliosi che offre il nostro paese. Nel corso degli anni abbiamo avuto modo di ammirare tantissime opere d’arte e tantissimi luoghi carichi di storia o di grande interesse naturalistico e paesaggistico.

Recentemente abbiamo deciso di visitare e conoscere i capoluoghi delle province lombarde e le zone circostanti, perché ci siamo convinti che in Lombardia ci sono tantissimi luoghi di interesse culturale, storico e paesaggistico che non si possono ignorare. Tutte le visite condotte da guide professionali con specifica preparazione sulla cultura locale.

Naturalmente, quando se ne presenterà l’occasione e l’opportunità estenderemo i confini dei nostri interessi oltre la nostra regione.

I nostri gruppi, che viaggiano in pullman gran turismo, sono sempre numerosi e soddisfatti per quello che hanno visto, per come hanno mangiato e per come hanno trascorso l’intera giornata in buona compagnia.

Orti urbani

Gestione orti urbani

L’Associazione A.N.T.E.A.S. gestisce, per conto del Comune di Cinisello Balsamo, gli orti urbani del parco Grugnotorto. Si tratta di 120°orti fatti costruire dall’Amministrazione comunale e assegnati, per concorso, agli anziani di Cinisello. L’attività dell’Associazione consiste nel fare rispettare il Regolamento comunale sulla tenuta e la coltivazione degli orti, nel gestire le cauzioni e i pagamenti dei canoni annuali dovuti dagli assegnatari, nell’organizzare momenti di aggregazione sociale con merende comunitarie, con “pasta party” e caldarroste nell’area comune degli orti. Ogni anno l’Associazione premia gli ortisti in base ai risultati produttivi conseguiti, la varietà degli ortaggi coltivati e in base all’ordine e alla pulizia riscontrati nei loro orti.

La premiazione consiste nell’assegnazione di coppe di riconoscimento personalizzate.

 

Turismo

Gite

ANTEAS Cinisello ha deciso di inserire il turismo tra le proprie attività 

con l’obiettivo di aiutare gli anziani, nella scelta delle loro vacanze. Lo ha fatto e continua a farlo contattando, le tante agenzie di viaggio, presenti sul mercato, al fine di ottenere le condizioni migliori per vacanze di sollievo a costi vantaggiosi e senza sgradevoli sorprese.

L’associazione valuta le offerte delle Agenzie, verifica con il proprio personale le condizioni reali dei villaggi e degli alberghi e contratta i costi del soggiorno. In questo modo riesce ad assicurare ai propri soci vacanze serene, guidate da persone competenti e capaci che sanno come farli divertire e socializzare.

Le vacanze organizzate da ANTEAS Cinisello, si caratterizzano per la capacità delle guide di conciliare divertimento e cultura, riposo e allegria. In ANTEAS siamo fieri, così facendo, di aver creato un gruppo di vacanzieri che di volta in volta si ritrovano felici di stare insieme in numerosa compagnia.